Punti di interesse

Dal fascino del lungomare, con il Vesuvio che incombe, al centro storico brulicante di vita e di bellezza. Napoli, una città travolgente. 

Il fatto che sia stata luogo di incontro tra vari popoli l'ha segnata profondamente, fin dall'antichità più lontana, facendo di Napoli una culla della cultura. Basta camminare per le sue strade, piene di tesori artistici e architettonici, per rendersene conto. È una città con una magia unica, anche a livello di attrazioni naturali. Dalla cucina ai mille svaghi e stimoli di ogni genere, è impossibile annoiarsi.

Intricati vicoli circondati da palazzi storici, panni stesi alle finestre insieme a un caotico clima cittadino: questa è Napoli, una città che incanta per il suo fascino unico al mondo. Dominata dalla presenza del Vesuvio, un vulcano ancora attivo alto 1281 metri, la città sorge al centro dell'omonimo golfo tra la penisola sorrentina e i Campi Flegrei. Una città che non stanca mai e che, con la sua bellezza, ha saputo conquistare personaggi famosi come Stendhal e Benedetto Croce. Grazie al suo patrimonio storico, artistico, culturale e culinario la città ha raggiunto una fama internazionale con turisti che arrivano da tutto il mondo per ammirare con i loro occhi le sue bellezze. Il suo centro storico, considerato il più grande di tutta Europa, è così affascinante e ricco di monumenti da essere dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La città è un vero museo a cielo aperto: il centro è formato da un'intricata rete di strade e vicoli acciottolati, caratterizzate dalla presenza di importanti palazzi, chiese e bar dove assaggiare il vero espresso italiano. Napoli, o meglio Neapolis, antica città greco-romana aveva un'architettura urbanistica contraddistinta dalla presenza di tre arterie principali, i plateiai, che alcuni chiamano "decumani", che si incontrano perpendicolarmente con altre strade più piccole (larghe circa tre metri) chiamate stenopoi o, più impropriamente, "cardini", e che oggi costituiscono le vie del centro storico cittadino. 

Inserisci qui il tuo testo...